Il Porticciolo
  • Il Porticciolo di Siracusa

    Il locale, i piatti e il servizio


    Il Porticciolo S.r.l. di Siracusa è un ristorante che negli anni ha saputo costruire il proprio successo affidandosi a una proposta di menù di pesce elaborata secondo una rivisitazione della tradizione culinaria mediterranea. Il locale sorge immediatamente nel centro storico dell’isola di Ortigia della città di Siracusa, nei pressi del coloratissimo mercato della zona e a soli 200 metri dal parcheggio Talete.


    L’Isola di Ortigia è nota per essere la parte vecchia della città di Siracusa. Si pensa che qui, i Corinzi abbiano per primi popolato l’area costituendo i primi nuclei abitativi. Dall’età del bronzo passando per le dominazioni greca romana, araba, spagnola e austriaca, l’isola è sempre stata al centro dell’interesse di signori e governi. Le culture che nei secoli hanno dominato la città hanno contribuito a plasmarne l’identità con architetture dal fascino immenso fra loro integrate. Oggi, l’Isola di Ortigia può fregiarsi del fascino che solo le aree che hanno visto la commistione di diversi stili di vita e interpretazioni dell’architettura possono vantare.


    Il locale è composto da due sale su due livelli. La sala principale immediatamente accessibile può ospitare fino a 40 coperti. Si tratta di una sala climatizzata, con cucina a vista all’interno della quale i clienti possono muoversi agevolmente fra i tavoli. Al primo piano, invece, si trova la seconda sala che può ospitare fino a 50 clienti. Si tratta anche in questo caso di un locale climatizzato, ideale per i banchetti e per celebrare momenti speciali in compagnia di amici e parenti. Infine, all'esterno vi è una veranda da 40 posti capace di ricreare un’atmosfera intima, romantica e di complicità particolarmente apprezzata nel periodo estivo.


    L’arredo del locale è particolarmente sobrio in modo da non appesantire l’atmosfera e permettere al cliente di focalizzare l’attenzione unicamente sull’esperienza culinaria.

  • La tradizione mediterranea rivisitata in chiave contemporanea

    La proposta de Il Porticciolo S.r.l. di Siracusa cerca di offrire una rivisitazione in chiave contemporanea dei piatti celebri della tradizione mediterranea. Grazie alla creatività e all’esperienza del personale di cucina, ogni giorno vengono messi in tavola i profumi e i sapori della cucina siciliana, rinnovati con elementi di contrasto particolarmente equilibrati. Grazie all’esperienza, alla ricerca, allo studio e all’utilizzo di materie prime fresche e genuine, il ristorante è capace di proporre al cliente un’esperienza non comune in cui i gusti che fanno parte del patrimonio genetico siciliano incontrano nuovi dettagli e variazioni originali.


    Infine, il personale di sala è sempre disponibile ad ascoltare il cliente e a guidarlo nella scelta dei piatti e dei vini. La completezza di una cena e di un pranzo al ristorante viene gratificata soltanto attraverso un servizio che sappia essere cordiale tanto quanto discreto. Capace di far sentire il cliente a proprio agio senza tuttavia infastidirlo con una presenza eccessiva. Ciò che viene assicurato presso Il Porticciolo è un servizio al tavolo professionale, in grado di permettere un pasto nel pieno della tranquillità.


    Il Porticciolo S.r.l. di Siracusa si trova in via Trento 22/24 ed è aperto tutti i giorni eccetto il mercoledì dalle 12.00 alle 15.00 e dalle 19.00 alle 23.00. Telefonando ai recapiti pubblicati nella pagina dei contatti o scrivendo all’indirizzo di posta elettronica, è possibile ricevere informazioni ulteriori riguardo il menù giornaliero ed è inoltre possibile provvedere alla prenotazione dei tavoli. Il personale di sala è sempre disponibile a introdurre i dettagli dell’offerta e a provvedere alle prenotazioni