Il Porticciolo
  • Ristorante specialità di pesce a Siracusa

    Il Porticciolo


    Il Porticciolo è un ristorante con specialità di pesce di Siracusa , locale storico della città.

    Si trova nel cuore della splendida isola di Ortigia, patrimonio dell'Unesco, nei pressi dell'antico mercato, uno dei più caratteristici della Sicilia Orientale.

    Siracusa, famosa per il suo mare, considerato fra i più ricchi per fauna acquatica, offre una ricca gamma di prodotti che, al Porticciolo, vengono preparati nel rispetto della antica tradizione culinaria, una cucina semplice che tende ad esaltare la freschezza del prodotto appena pescato, pur affidandosi ad abbinamenti creativi.

    La ricerca giornaliera, la ricchezza e la varietà dei prodotti disponibili sul mercato, creano un connubio, semplice e genuino in grado di soddisfare il vostro palato.

  • Primi piatti

    Primi piatti

    Il ristorante mette a disposizione dei propri clienti un’ampia selezione di primi piatti a base di pesce. Fra i primi piatti che fanno parte del menù si trovano: gli gnocchi al Porticciolo, i ravioli ripieni di ricotta saltati nel nero di seppia, i cavatelli di spada con melanzane e mentuccia, i bucatini alla siracusana con le alici fresche, gli immancabili spaghetti ai ricci e il Cous Cous di pesce (solo su ordinazione, minimo 2 persone).
    .
    .


    Scopri
  • Secondi piatti

    Secondi piatti

    Un ristorante con specialità di pesce di Siracusa non può che completare la proposta con una serie di seconde portate in cui il pescato diventa l’unico elemento protagonista del piatto. Lo chef propone ricette con pesce crudo piuttosto che sottoposto a cottura. Anche in questo caso, la freschezza delle materie prime è una garanzia per l’ottimo risultato finale. La cantina del ristorante include solo cantine Siciliane. Inoltre, i clienti avranno il piacere di concludere il proprio pasto con dolci tipici siciliani a cui può seguire una vasta scelta scelta di liquori.


    Scopri