Il Porticciolo
  • Secondi piatti di pesce a Siracusa

    Il Porticciolo - Secondi piatti, vini e liquori


    Proporre un menù di pesce significa saper offrire ai propri clienti un pasto che sappia fare del pescato l’elemento dominante della tavola per tutte le portate. Il Porticciolo completa la propria offerta includendo nella carta un ampio assortimento di secondi piatti di pesce a Siracusa . Ogni ricetta, dall’antipasto fino al dolce, viene inoltre accompagnata da vini e liquori di qualità non comune. Della cantina fanno parte bottiglie Siciliani, cosi come liquori di importazione. Ancora una volta, i piatti serviti possono fare affidamento su qualità fondamentali per consolidare una posizione di successo nel settore della ristorazione: la freschezza del pescato, la genuinità di tutte le materie prime utilizzate, l’aderenza alla tradizione culinaria e la creatività.


    Per provvedere immediatamente alla prenotazione di un tavolo presso il locale, per conoscere la selezione giornaliera di secondi piati di pesce a Siracusa, e per qualsiasi altra informazioni riguardo al menù e al servizio, è possibile contattare direttamente il locale attraverso il numero di telefono e l’indirizzo di posta elettronica pubblicati su questo stesso sito. Una volta riservato un tavolo, il cliente avrà la certezza di essere ricevuto dallo staff di sala esattamente all’orario indicato sia a pranzo che a cena nel ristorante di via Trento 22/24 sull’isola di Ortigia. Il locale è aperto tutti i giorni eccezion fatta per il martedì.


    Secondi piatti di pesce

    Il Porticciolo include nella propria offerta una vasto assortimento di secondi piatti di pesce a Siracusa . I piatti possono essere sia di pesce cotto secondo le ricette tradizionali, sia di pesce crudo (ancora una volta a riprova della freschezza del pescato). Fra i piatti che fanno parte del menù possono inoltre essere trovate rivisitazioni delle ricette tipiche della tradizione culinaria siciliana come ad esempio il pesce spada alla palermitana o composizioni di crostacei e gamberoni marinati. Il cliente potrà scegliere il pesce a vista e verificarne in prima persona la qualità eccezionale. La proposta ovviamente varia a seconda della disponibilità di materie prime. Il prodotto, che è la vera star del locale, viene cucinato nella maniera più semplice possibili, per rispettare la freschezza del prodotto.

  • Vini e liquori

    La nostra cantina dei vini


    La cantina de Il Porticciolo può fare affidamento su un’ampia selezione di vini Siciliani. Sebbene sia comunemente accettato che il pesce venga accompagnato esclusivamente dal vino bianco, questa credenza diffusa poggia su usanze radicate nel tempo che non trovano necessariamente un ragione. In verità, a oggi esiste un’ampia selezione di vini bianchi e rossi, che ben si sposano con i piatti di pesce. Come è chiaro che sia, la tradizione siciliana è solita servire i piatti con bicchieri di Grillo o Syrah; tuttavia, molte altre bottiglie possono essere scelte per accompagnare o chiudere il pasto. Al termine del dolce, il cliente potrà scegliere fra una selezione di digestivi e distillati di qualsiasi provenienza geografica.


    Freschezza e genuinità

    Sebbene si sia ampiamente accennato alla freschezza e alla genuinità delle materie prime utilizzate, queste due qualità meritano un’attenzione particolare poiché sono la prime caratteristiche determinanti che influiscono sul sapore cosi come sulla digeribilità dei piatti.


    In virtù della fortunata posizione geografica, Siracusa può beneficiare di un’accessibilità al mare agevole che consente di far uso di pesce fresco quotidianamente pescato. Proprio grazie a questa posizione di favore, il ristorante può strutturare il proprio menù a seconda della disponibilità e qualità di pesce che viene pescato la notte stessa per la mattina. Sebbene il pesce fresco sia l’elemento principale della proposta del ristorante, i piatti non avrebbero lo stesso gusto qualora venissero utilizzate verdure e spezie di bassa qualità. Proprio al fine di esaltare le ricette e il pesce, lo chef seleziona solo verdure, oli e spezie superiori.
    .
    .
    .
    .
    .
    .
    .
    .
    .